Formazione e convenzioni

La Biblioteca Statale di Montervergine ha avviato da tempo una forma di collaborazione con le Università per accogliere studenti che vogliano seguire un percorso formativo in biblioteca, a corredo del proprio curriculum di studi.

Per la Biblioteca, poter disporre di studenti, seppur per brevi periodi, rappresenta una grande opportunità, perché si supplisce in questo modo, temporaneamente s’intende, ma con profitto, alla mancanza di personale per lo svolgimento delle quotidiane attività.
Dal punto di vista degli studenti, la loro permanenza in biblioteca è sicura occasione di crescita individuale e di acquisizione di un’esperienza che sarà spendibile, nell’immediato, nella prosecuzione e nel completamento degli studi, ma anche eventualmente in un non lontano futuro professionale.

Gli studenti interessati devono naturalmente prendere contatto con il docente tutor e poi con la Biblioteca di Montevergine.

I tirocini formativi e di orientamento si svolgono esclusivamente nell’àmbito di convenzioni stipulate tra le Università e la Biblioteca Statale di Montevergine. Di seguito le convenzioni finora stipulate.


Convenzione con l’Università di Roma “Tor Vergata”

Convenzione con l’Università di Roma Tre

Convenzione con l’Università di Salerno, Dipartimento di Scienze del Patrimonio culturale

Convenzione con l’Università di Salerno, Dipartimento di Studi Umanistici

Convenzione con l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

Convenzione con l’Univerisità eCampus