Consultazione e distribuzione

CONSULTAZIONE

Il materiale librario o archivistico da consultare va richiesto compilando un modello fornito dalla biblioteca.

L’utente può richiedere in lettura fino a 5 (cinque) testi, ultimata la consultazione di questi, può richiederne altri.

È vietata la consultazione di documenti che non siano in buono stato di conservazione.

Il materiale manoscritto, raro e di pregio, è dato in lettura solo agli utenti che abbiano compiuto il 18° (diciottesimo) anno d’età, dopo attenta valutazione delle motivazioni del richiedente. All’atto della richiesta l’utente dovrà consegnare un documento di riconoscimento che gli verrà restituito alla fine della consultazione. Di tale materiale è possibile avanzare una richiesta per volta. Se di detto materiale richiesto in lettura la biblioteca dispone di una riproduzione, questa viene data in lettura al posto dell’originale.

È a disposizione degli utenti un registro delle proposte di acquisto (libro dei desiderata).

*A partire dal giorno 02/11/2022 la consultazione della documentazione dell’archivio storico annesso alla biblioteca avverrà solo su prenotazione e previa presentazione di un documento di riconoscimento.


DISTRIBUZIONE

Il materiale richiesto viene distribuito ai lettori dal personale della biblioteca e consultato in sala lettura (sala A). È vietato l’accesso al pubblico alle sale C-H-L-M-O-P-Q-Sala cinquecentine e ai depositi, se non previa autorizzazione del responsabile. Il materiale ricevuto in lettura può, a richiesta dell’utente, essere tenuto in deposito per non più di due giorni consecutivi.