Alternanza scuola-lavoro: un progetto con due Licei avellinesi
Date:
29 Giugno 2016
LICEO CLASSICO “PIETRO COLLETTA” AVELLINO
“Puzzle” ricostruiamo la cultura
In quest’anno scolastico sono stati attivati i corsi di alternanza scuola-lavoro, previsti dalla Legge 107/2015, e la gestione della biblioteca, più di tutte, ha catturato la nostra attenzione. L’alternanza consiste in 70 ore di cui 30 di formazione teorica e 40 di stage operativo.
Abbiamo iniziato il nostro percorso formativo in accordo con la Biblioteca Statale di Montevergine annessa al Loreto, un’abbazia del XVIII secolo gestita tutt’ora dai monaci benedettini. L’aria di questo sontuoso edificio è caratterizzata da silenzio e tranquillità e dall’assoluta concentrazione dei bibliotecari che si prodigano a mantenere quest’ambiente funzionale.
Siamo stati seguiti da due tutor, uno interno, il professore Berardino Limata, ed uno esterno, il bibliotecario Domenico De Falco, che durante questo percorso ci hanno guidato nell’apprendimento e nello svolgimento del programma. Abbiamo visitato la Biblioteca di Montevergine, dove ci sono stati mostrati molti volumi in essa contenuti tra cui alcuni risalenti al 1500.
Abbiamo inoltre catalogato, archiviato e appreso le tecniche di segnatura e accennato quelle di restauro. Usufruendo di vari siti come SBN web e OPAC, abbiamo potuto svolgere il lavoro da bibliotecari anche all’interno della biblioteca “Dante Troisi” del Liceo Classico “Pietro Colletta”.
Certamente questa esperienza ci ha aiutato ad acquisire maggiore responsabilità e a consolidare lo spirito di collaborazione tra noi coetanei. È stato interessante riuscire a coniugare la tradizione libraria con le più recenti tecniche di catalogazione e gestione, che hanno consentito una vera e propria rivoluzione nel mondo del Libro.
Con gli occhi del ventunesimo secolo abbiamo ammirato una realtà perlopiù sconosciuta ai ragazzi e ne abbiamo apprezzato appieno anche gli aspetti più tradizionali, arrivando a comprendere come le biblioteche siano luoghi dove la cultura assume un carattere fortemente dialogico e sinergico, basato sul confronto, sulla condivisione necessaria per svolgere al meglio il nostro lavoro.
Anno scolastico 2015/2016
Argenziano Italo Nicholas, Battista Daria, Casalino Chiara, Ciletti Maria Filomena, Di Filippo Marco, Di Nardo Raffaella, Iandolo Benedetta, Iovino Alessia, Iuliano Fabio, Merola Dorotea, Monaco Antonio, Ruta Antonio, Percio Anna
LICEO POLIVALENTE “PAOLO EMILIO IMBRIANI” AVELLINO
Apprendisti bibliotecari
L’esperienza dei ragazzi ha avuto inizio il 7 giugno, presso la Biblioteca di Montevergine, in cui hanno assistito alle esaurienti lezioni circa il funzionamento generale di una biblioteca, tenute dal dr. Domenico Donato De Falco. I ragazzi, guidati dalle professoresse Francesca Corrado e Paola Di Gisi, a primo impatto sono stati leggermente scettici, non avendo mai avuto a che fare con la gestione di una biblioteca; tuttavia, in seguito, si sono appassionati al loro incarico.
L’attività fondamentale è stata quella di catalogare e successivamente collocare i libri nel sistema SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale), un servizio che permette di accedere all’elenco del fondo bibliotecario di tutte le biblioteche presenti nel sistema.
Ai ragazzi è stato mostrato il funzionamento di SBN in tutte le sue parti, dalla catalogazione del fondo librario al rapporto con gli utenti, tra prestiti e tutti gli atri servizi che un’efficiente biblioteca può offrire.
Tutto questo è stato finalizzato alla gestione da parte dei ragazzi della biblioteca Mario Pensa all’interno del Liceo Imbriani. Avere una biblioteca scolastica funzionante e ben fornita è a dir poco fondamentale per un liceo. Il lavoro degli apprendisti bibliotecari, oltre ad essere formante sarà utile anche a tutti gli studenti che accederanno ai servizi della biblioteca e magari anche ad utenti esterni alla scuola.
Dopo aver assistito alle lezioni, è toccato ai ragazzi affrontare in prima persona la catalogazione dei quasi 10.000 volumi presenti nella biblioteca Mario Pensa. Nonostante il lavoro si sia all’inizio dimostrato ostico, in seguito i ragazzi hanno preso confidenza con la loro attività e, accelerando il ritmo lavorativo, hanno catalogato una parte dei volumi in loro possesso. Hanno analizzato i volumi uno per uno, sfogliandoli con attenzione, proprio come farebbe un bibliotecario.
Inoltre è stato aggiornato e rivisto lo schedario già presente nella biblioteca Mario Pensa, che è stata inserita nel sistema SBN.
Anno scolastico 2015/2016
All’esperienza hanno partecipato: Ludovica Berardino, Francesca D’Ambrosio, Natalia Di Sario, Alessia Festa, Sara Marzullo, Francesco Monteforte, Fabrizia Nappi, Francesca Petrozziello, Alessia Stingo, Marianna Tropeano, Ercole Zaccaria