Inventari
Gli inventari della sezione d’Archivio della Biblioteca Statale di Montevergine descrivono una vastissima documentazione cartacea distribuita in più di mille buste.
Mentre i primi riguardano essenzialmente Montevergine e i suoi monasteri dipendenti, abbracciandone un ampio periodo storico (dal XII al XX secolo), i seguenti permettono la fruizione degli incartamenti più moderni, relativi agli archivi privati, aggregati o di altro tipo.
All’interno di tutte le buste il materiale è disposto cronologicamente, descritto poi in breve con l’indicazione delle carte o pagine.
- Archivio storico dell’abbazia di Montevergine: inventari
- L’archivio dell’abbazia
- Gli archivi dei monasteri verginiani
- Inventario dei frammenti dei volumi del p. Carlo Maria Cangiano
- Archivio famiglia Imbimbo
- Archivio famiglie locali
- Ordini religiosi soppressi
- Paesi e monasteri soppressi Fondo miscellaneo
- I religiosi di Montevergine
Il Direttore della Biblioteca Statale di Montevergine con annesso Archivio esclude dalla consultazione i fondi archivistici contenuti nelle buste 548a, 548b, 549a, 549b, relative alla corrispondenza dell’abate di Montevergine Giuseppe Ramiro Marcone, a causa del loro precario stato di conservazione (art. 7 delle Norme particolari che regolano l’accesso all’Archivio di Montevergine, del Regolamento interno della Biblioteca Statale di Montevergine).