Dettagli
- Personale/Collettivo: Personale
- Codice: TE Timbri di enti laici e persone
- Pid: NAPP001318
Descrizione
Donato Tommasi, marchese, avvocato, funzionario pubblico, ministro (Napoli 1761-1831). Nato a Napoli il 26 novembre 1761, da una famiglia pugliese trasferitasi nella capitale del Regno di Napoli, intraprese giovanissimo la vita forense, che lo porto ad essere discepolo e amico di Gaetano Filangieri, ed entrò con lui a far parte della Massoneria. Fedele al Filangieri, e alla sua Scienza della Legislazione, rimase legato alla loro amicizia e agli ideali di rinnovamento istituzionale del Regno fino alla sua morte; tre mesi dopo la scomparsa di Gaetano Filangieri usciva l’Elogio storico del cavaliere Gaetano Filangieri. Fu questo l’ultimo saluto del Tommasi al maestro e insieme un modo per dare una svolta alla sua vita; allentò i legami con gli illuministi napoletani, abbandonò l’avvocatura e si dedicò alla carriera politica, che lo portò a ricoprire importanti incarichi pubblici a partire dal 1789, quando fu inviato dai Borbone a Palermo in qualità di Avvocato fiscale della Regia Commenda della Magione. Qui fu colto dagli avvenimenti del 1799, senza però poter tornare a Napoli. Nel 1810 gli fu conferito il titolo di marchese, nel 1811-12 fu nominato ministro di Casa reale, azienda e commercio, poi nel 1815-20 ministro degli affari interni, di giustizia e culto. Nel 1822 ottenne nuovamente questo ministero, nel 1830 fu presidente del Consiglio dei ministri, nell’ambito del rimpasto governativo di quell’anno, e lo mantenne fino alla morte, avvenuta il 19 marzo 1831.
(Celano C., Notizie del bello dell’antico e del curioso della citta di Napoli, 1858; v. 3, pp. 240-241)
(De Rosa C. A., Ritratti poetici di alcuni uomini di lettere antichi e moderni del Regno di Napoli, 1825; pp. 51-55)
(Feola, R., Donato Tommasi tra illuminismo e restaurazione : aspetti e problemi della riforma della legislazione nelle Due Sicilie, in «Archivio storico per le province napoletane», A. 89 (1971), pp. 9-114)
(Voce Tommasi Donato in Enciclopedia Treccani)
(Scheda biografica di Donato Tommasi nell’Archivio di Stato di Napoli Tommasi, Donato, marchese, avvocato, funzionario pubblico, ministro …)