Dettagli
- Personale/Collettivo: Personale
- Codice: EL Ex libris
- Pid: NAPP002980
Descrizione
Ex libris litografico (sul contropiatto anteriore, 53×66 mm), raffigurante un’allegoria dell’isola di Capri: una sirena bicaudata sormonta una torre con freccia segnavento; al di sotto la figura zodiacale del Capricorno si attorciglia ad un piedistallo che regge la torre; infine una lira. Sul cartiglio che incornicia il tutto corre l’iscrizione: TORRE QUATTRO VENTI CAPRI
ANITA HERRIMAN VEDDER, figlia di Elihu Vedder, pittore, poeta e illustratore americano appartenente al movimento simbolista, nacque a Roma il 28 ottobre 1873 e visse tra Roma e Capri, dove il padre tra il 1901 ed il 1903 progettò e fece costruire la Villa Quattro Venti. Anita si occupò soprattutto degli affari e delle finanze del padre, che diventò famoso per le illustrazioni dell’opera Rubaiyat of Omar Khayyam, nella traduzione di Edward Fitzgerald, pubblicata da Houghton Mifflin, e per le decorazioni della sala di lettura della Library of Congress a Washington. Elihu, innamorato dell’Italia, prima visitata per la sua formazione artistica e poi scelta come dimora, disegnò per la figlia un ex libris col richiamo alla Villa Quattro Venti. Anita morì a Roma il 15 giugno del 1954 ed è seppellita nel cimitero degli inglesi a Campo Cestio.
(La foto di Anita Vedder dei Fratelli D’Alessandri, scattata nel 1891, è conservata presso Archives of American Art, Smithsonian Institution)
(De Conciliis P. Un ex libris con dedica autografa, in: «Una finestra sulla Biblioteca, settembre 2020»)