In occasione dei prossimi eventi del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Giornate Europee del Patrimonio (29 settembre 2016) e Domenica di carta (9 ottobre 2016), la Biblioteca Statale di Montevergine allestisce la mostra documentaria dal titolo Toponimi di Mercogliano in una platea del 1600.
Si tratta di una singolare cartografia relativa alla cittadina di Mercogliano, nella cui giurisdizione territoriale ricadono il Santuario di Montevergine ed il suo complesso culturale, ubicato nel palazzo abbaziale di Loreto, dunque anche la Biblioteca Statale di Montevergine. Tale documento è espressione non solo del paesaggio geografico, ma di conoscenze acquisite in molteplici campi, prestandosi agli studi più disparati. Importantissime le denominazioni toponimiche che lo corredano poiché rappresentano veri e propri indicatori territoriali ed hanno perciò un enorme ed insostituibile valore identitario dei luoghi.
L’auspicio di questa mostra documentaria, come sottolineato dai punti cardine delle Giornate Europee del Patrimonio 2016, è che la popolazione, prendendo atto di tali risorse locali ereditate dal passato, riconosca in esse i propri valori, credenze, conoscenze, tradizioni in continua evoluzione e possa sostenerle e trasmetterle alle generazioni future.
Per scaricare il depliant cliccare qui (file in .pdf, peso 2,54 MB)