News image

Presentazione del volume “Comunità in rete”

Giovedì 21 marzo, alle ore 16, nei locali della Biblioteca Statale di Montevergine, all’interno del Palazzo abbaziale di Loreto (Mercogliano, via Vaccaro 1), si terrà la presentazione del volume Comunità in rete (Edizioni Scientifiche Italiane), primo numero dei Quaderni dell’Irescol, l’Istituto regionale per lo studio dei Comuni e delle comunità locali.

Introdotta da Guido d’Agostino, l’opera è una collettanea che ha riunito dodici interventi di altrettanti studiosi dedicati a diverse aree del territorio campano, dall’area flegrea all’Irpinia passando per la costa stabiese-sorrentina e alcuni quartieri napoletani. Un suggestivo viaggio tra luoghi e storie che è arricchito da un’intensa testimonianza-ricordo di Mauro Giancaspro, storico direttore della Biblioteca nazionale di Napoli.

I lavori saranno aperti dal direttore della Biblioteca Statale di Montevergine, p. Andrea Davide Cardin; seguiranno gli interventi del funzionario bibliotecario della Biblioteca di Montevergine, Anna Battaglia; del direttore del «Quotidiano del Sud» Gianni Festa; del curatore del libro (e presidente Irescol) Ciro Raia; dell’architetto ed esperta di turismo Maria Anna Martignetti (autrice del testo dedicato alla presenza della Sacra Sindone nel Santuario di Montevergine durante la Seconda guerra mondiale).

Modera il giornalista de «La Stampa» Antonio Emanuele Piedimonte.