News image

L’Erbario dell’Abbazia di Montevergine

In occasione dell’Apertura straordinaria 2020, organizzata dal MIBACT, la Biblioteca Statale di Montevergine presenta, sabato 3 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, nella Sala degli Arazzi del Palazzo Abbaziale di Loreto, L’Erbario dell’Abbazia di Montevergine con annessa mostra, in cui verrà esposta una parte degli exsicata che lo compongono. Si tratta di un manufatto molto importante dal punto di vista scientifico, essendo l’unico esemplare superstite, che censisce, attraverso una notevole raccolta di exsicata – all’incirca settecento schede – la flora del Partenio della fine del secolo XIX  e dell’inizio del XX. Dopo i saluti dell’Abate Dom Riccardo Guariglia, del Direttore della Biblioteca dom Andrea Davide Cardin e del Presidente del Parco regionale del Partenio Francesco Iovino, ci saranno la presentazione del catalogo a cura della dott.ssa Anna Battaglia ed una relazione del dottore forestale Guido Morelli sulla “Flora del Parco del Partenio”.

A seguito delle restrizioni Covid19 e nel pieno rispetto di ogni misura per la prevenzione dal contagio e la tutela della salute di tutti, è consentita la partecipazione ad un massimo di 40 persone, munite di mascherina.

E’ obbligatoria la prenotazione ai seguenti numeri: 0825787191-789933