News image

L’amor che move il sole e l’altre stelle: mostra bibliografica ed iconografica

Alle Giornate Europee del Patrimonio, che si terranno sabato 25 e domenica 26 settembre 2021, la Biblioteca Statale di Montevergine partecipa con un’apertura straordinaria dedicata alla mostra L’amor che move il sole e l’altre stelle, allestita in occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante.
Il personale della biblioteca accompagnerà ogni gruppo, costituito da un massimo di tre persone e nel rispetto dei protocolli anti Covid-19, in un vero e proprio viaggio alla scoperta del Sommo Poeta, che ha segnato profondamente la letteratura italiana e la cultura occidentale. Le 12 teche espositive prendono in considerazione alcune delle edizioni illustrate più belle della Divina Commedia, curate da famosi artisti, che hanno voluto tradurre in immagini i profondi versi del Sommo Poeta, sottolineandone al contempo il grande valore culturale e il successo continuo nei diversi secoli. Si potranno ammirare così i meravigliosi disegni del pittore Botticelli, le famose xilografie chiaroscurali del francese Gustave Doré, le originali tavole prodotte per la Divina Commedia del fotografo Alinari e le visioni immaginifiche del pittore genovese, Amos Nattini. Di ogni edizione sono state selezionate tre immagini, una per ogni cantica, secondo il gusto personale dei curatori della mostra.

Sono previsiti tre turni di visite: ore 10.00, 11.00 e 12.00.

Le visite guidate devono svolgersi rispettando le seguenti regole:

• prenotazione obbligatoria al n. 0825787191 o tramite indirizzo mail: bmn-mnv.reference@beniculturali.it;
  • essere in possesso di una certificazione verde Covid19;
  • obbligo di indossare la mascherina durante la permanenza all’interno degli spazi della biblioteca;

• rispetto del distanziamento di almeno metri 1,5;

• obbligo di disinfettare le mani con il gel idroalcolico e di misurazione della temperatura corporea mediante termoscanner predisposto all’ingresso;

• obbligo di compilazione e consegna di un’autocertificazione.