News image

Giornate Europee del Patrimonio 2019

La Biblioteca Statale di Montevergine partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2019, che si celebrano nei giorni di sabato 21 e domenica 22 settembre.

Nell’occasione viene proposta la mostra bibliografica I codici miniati di Montevergine, con la quale si vuole   mettere  in  risalto  la particolare forma d’arte della miniatura che contraddistingue alcuni dei codici della Biblioteca di Montevergine. Tali manufatti provengono per lo più dallo Scrittorio Verginiano, dove si organizzò, sin dalle origini, una vera e propria scuola di  miniatura;  i  religiosi  impreziosirono  i  testi  da  loro composti  o  trascritti con segni ed immagini di particolare interesse artistico che servirono a decorarne ed illustrarne il contenuto. Tali miniature possono essere  considerate vere e proprie pitture di piccole dimensioni che rendono i codici di Montevergine esemplari  unici  ed  irripetibili.  Nell’ambito  della mostra  che  è  stata allestita, si evidenzia altresì in che modo tale forma di arte minore si sia evoluta e modificata nel corso del tempo.

La mostra è visitabile dalle ore 9:00 alle 13:00 con ingresso gratuito.

Nella sezione Mostre se ne può consultare un versione on line.