Event image

A Fermo con La petite maison di Gaspare Spontini

evento

Il 19 Ottobre 2024 dalle 17:00 alle 19:00

Cos'è

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏𝟗 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕, presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Fermo (Via Perpenti 10), si è tenuto un incontro per celebrare il 250° anniversario della nascita del compositore marchigiano Gaspare Spontini (1774-1851).
Al seguente link https://youtu.be/oPtauxoISeU?si=gzpBiRfz42HspOQ3 è possibile trovare il servizio televisivo relativo all’Incontro spontiniano. Di particolare rilievo l’esecuzione dal vivo di alcuni brani inediti, tra cui la Petite Maison che si conserva presso la Biblioteca Statale di Montevergine.
𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏𝟗 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕, presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Fermo (Via Perpenti 10), si terrà un incontro per celebrare il 250° anniversario della nascita del compositore marchigiano Gaspare Spontini (1774-1851).
L’evento, a ingresso libero, offrirà al pubblico l’opportunità di approfondire la conoscenza di questo grande musicista, figura di spicco nel panorama musicale europeo.
Il musicologo Prof. Paolo Peretti, già docente del CONSERVATORIO DI MUSICA G.B PERGOLESI DI FERMO – ISTITUTO ALTA FORMAZIONE, illustrerà il percorso di crescita e formazione musicale di Spontini,  ripercorrendo le tappe fondamentali della sua carriera.
L’esposizione sarà arricchita dall’esecuzione di alcuni brani del compositore, tra cui la romance tratta dall’opera “𝘓𝘢 𝘱𝘦𝘵𝘪𝘵𝘦 𝘮𝘢𝘪𝘴𝘰𝘯”.  Questo spartito,  ritrovato nel 2017 tra gli scaffali della Biblioteca Statale di Montevergine durante un’accurata catalogazione di opere musicali, si distingue per la presenza della firma autografa di Spontini.
Il soprano Melissa D’Ottavi, accompagnato al pianoforte da Stefano Donzelli, darà voce a questa preziosa partitura, offrendo al pubblico un’esperienza musicale unica.
Per maggiori informazioni sulla partitura  “La petite maison” è possibile consultare la risorsa digitale al seguente link:

Luogo

Fermo

Contatti