Cos'è
Per le Giornate Europee del Patrimonio 2024 la Biblioteca Statale di Montevergine, in collaborazione con la Biblioteca Statale della Badia di Cava dei Tirreni, presenta la mostra I Corali nella storia del Mezzogiorno: Montevergine e Cava.
L’esposizione intende offrire ai visitatori un emozionante viaggio tra alcune testimonianze del patrimonio liturgico-musicale lasciate in eredità dalle due più importanti Abbazie benedettine della Campania. I due monasteri, nella duplice veste di monumenti di spiritualità e di fede e di vere e proprie fucine del sapere, hanno custodito con immensa devozione e cura un patrimonio culturale di inestimabile valore, di cui quello musicale è una parte ancora viva che si continua a far risuonare nelle proprie liturgie.
In tale contesto si inserisce una interessante e straordinaria tipologia libraria, conosciuta con il nome di Corale, la cui produzione raggiunge il suo massimo splendore tra il Quattrocento e il Cinquecento per l’accurata calligrafia e le preziose e precise decorazioni di lettere ed iniziali.
Esemplari manoscritti, che si collocano in un periodo cronologico che va tra il secolo XI e il XIX, insieme a qualche raro esempio di edizione a stampa di fine Settecento, si rivelano in tutta la loro grandezza storica ed artistica, ma soprattutto portano alla luce l’armonico connubio esistente tra l’elemento musicale e liturgico e il profondo legame che da sempre ha unito il canto gregoriano all’ordine benedettino.
L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 28 settembre alle ore 10:30.
Al termine dell’inaugurazione i presenti potranno visitare liberamente la mostra lasciandosi trasportare dalla storia e dalla bellezza di ogni singolo esemplare. E’ assicurato l’ingresso fino alle ore 13:00.
Domenica 29 settembre l’accesso è garantito dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
Ingresso gratuito. Non sono previste visite guidate, né prenotazione.
Luogo
Contatti
- Telefono: 0825787191-789933
- Email: bmn-mnv.reference@cultura.gov.it