featured image

Pignatelli, Giovan Battista

possessore

Dettagli

  • Personale/Collettivo: Personale
  • Codice: EL Ex libris
  • Pid: NAPP003333

Descrizione

Cartiglio rettangolare avorio (sul contropiatto anteriore), con ex libris figurato (72×180 mm): Ex Bibliotheca Principis Marsici Novi; la dea Minerva, armata di scudo ornato con la spaventosa testa della gorgone Medusa e la lancia, è appoggiata ad un’erma con protomi di ariete, al centro della quale v’è lo stemma araldico della famiglia Pignatelli col collare di S. Gennaro e con la corona dei principi del S.R.I.; accanto all’erma due putti seduti accarezzano un mucca distesa; dietro all’erma un albero possente e sullo sfondo una città con un ponte su un corso d’acqua Marsiconovo?

 

GIOVAN BATTISTA III PIGNATELLI (1740-1805), 2° principe di Moliterno, 4° Principe di Marsiconovo, 6° Principe di Montecorvino; Diplomatico, (ambasciatore a Torino di re Ferdinando IV), decorato dell’ordine di S. Gennaro nel 1796, sposò nel 1772 Maria Luisa d’Avalos d’Aquino d’Aragona dei principi di Pescara.
I Pignatelli hanno avuto la qualifica di Nobili in Roma, Venezia, Sicilia, Spagna e Messico. Hanno vestito l’abito di Malta dal 1420 e occupato alti uffici nella Chiesa e nello Stato. Insigniti del Toson d’Oro nei rami di Monteleone-Terranova e di Strongoli e del Grandato di Spagna di prima classe nelle linee di Monteleone-Terranova, Belmonte, Strongoli, Fuentes. Principi del S.R.I. nei rami di Belmonte (1723), Monteleone-Terranova, Strongoli, Fuentes e Cerchiara (1648). Tra i personaggi più illustri contano Papa Innocenzo XII, al secolo Antonio Pignatelli dei Marchesi di Spinazzola, 242° Papa della Chiesa Cattolica.


(Bragaglia E., Gli ex libris italiani, n. 1093)

(Candida-Gonzaga B., Memorie delle famiglie nobili delle province meridionali d’Italia, vol. 4, pp. 174-191)

(Flavia L., Girolamo Pignatelli in «Dizionario Biografico degli Italiani», Volume 83, 2015)

>Giovanni Battista III Pignatelli, nel sito: https://www.principeditricase.com/principe-di-tricase/pignatelli, ultima data di consultazione 29 novembre 2022

>Catalogo generale dei Beni Culturali, Stemma gentilizio della famiglia Pignatelli, palazzo Pignatelli, Marsico Nuovo, Potenza, ultima data di consultazione 29 novembre 2022

 

Collocazione