Dettagli
- Personale/Collettivo: Personale
- Codice: EL Ex libris
- Pid: NAPP003315
Descrizione
Cartiglio rettangolare avorio (sul contropiatto anteriore), con ex libris (77×58 mm), in forma araldica: BIBLIOTHECA THOMAE IOSEPHI FARSETTI PATR. VENE. 1745
Tommaso Giuseppe Farsetti (Venezia 1720-Padova 1791), letterato, bibliofilo; autore di versi e prose; traduttore.
La sua collezione di codici, libri rari, commedie, testi in lingua, oltre a bronzi e ritratti, per sua disposizione arricchisce la Biblioteca Marciana di Venezia.
Nacque da una ricca famiglia legata alla nobiltà veneziana che gli consentì un’educazione letteraria ed artistica di prim’ordine, grazie anche al cugino Filippo Vincenzo, che nel suo palazzo aprì al pubblico un celebre museo di copie in gesso della statuaria antica e di altre opere d’arte. Fu per otto anni membro del Maggior Consiglio, poi, lasciati gli incarichi pubblici, si dedicò a lunghi viaggi in Europa, durante i quali acquistò la maggior parte dei suoi libri manoscritti e stampati. Tornato a Venezia, vestì l’abito di s. Giovanni Gerosolimitano, fu insignito della Gran Croce e si dedicò completamente ai suoi studi e lavori letterari. Nei suoi lunghi viaggi, particolarmente in Francia, allacciò una serie di amicizie con uomini di lettere, coi quali intrattenne una costante relazione epistolare anche dopo il ritorno a Venezia; tra le sue conoscenze si annoverano: Goldoni, i fratelli Carlo e Gasparo Gozzi, Giovanni Lami, Giovanni Maria Mazzuchelli, Francesco Algarotti, Clemente Sibiliato, Giuseppe Gennari, Marco Forcellini, Giovanni Brunacci, Girolamo Tartarotti, Voltaire, Montesquieu e Rousseau. Nonostante la sua amicizia con alcuni uomini di punta dell’Illuminismo francese e l’attenta lettura delle loro opere, il Farsetti restò estraneo all’impegno civile caratteristico di tale ambiente culturale. Morì a Padova il 30 ottobre del 1791.
(Bragaglia E., Gli ex libris italiani, n. 598)
(Preto P., Farsetti Tommaso Giuseppe, in «Dizionario biografico degli italiani» Volume 45, 1995)
(Comirato M., Ritratto di Farsetti Tommaso Giuseppe in «Gamba, B., Zendrini, A., Negri, F., Galleria dei letterati ed artisti illustri delle provincie veneziane nel secolo decimottavo, Venezia 1824»)